Cerca  

La Banca    Storia


 

La Banca

Storia

 

Fondata il 28 maggio 1946 con il nome di Banca Centrale di Credito Popolare, la banca aveva nei primi anni del dopoguerra lo scopo di esercitare il credito a medio e lungo termine in favore delle imprese di piccole e medie dimensioni.

Centrobanca nacque come Istituto di Credito Speciale per volontà delle banche popolari e la sua fondazione rientrò nel novero di analoghe iniziative, che portarono per esempio alla creazione di Mediobanca e prima ancora  di Efibanca, attraverso le quali le banche attive nell'erogazione del credito a breve, cercarono accesso all'esercizio di quello a media e lunga scadenza.

Sia l'origine popolare, sia la tipologia di attività esercitata, consentono di affermare che Centrobanca contribuì in misura significativa alla ricostruzione del Paese e al successivo sviluppo economico dell'Italia industriale. Va ricordato, per esempio, che negli anni della ricostruzione l'istituto è stato l'unico intermediario creditizio italiano ad avere assegnati, sulla base di una convenzione, fondi messi a disposizione dalle autorità americane destinati ai "prestiti produttività".

Nei decenni successivi, dal semplice credito, l'attività si è progressivamente estesa in termini di prodotti offerti e settori dell'economia serviti, continuando, però, a conservare l'attenzione verso clienti appartenenti al segmento delle medie imprese e investendo nella creazione di relazioni di lungo periodo con le aziende.

Le modifiche intervenute nel contesto normativo e l'evoluzione che ha interessato il mercato bancario italiano a partire dagli anni 90, hanno favorito l'aggregazione delle aziende in Gruppi bancari di dimensioni crescenti. Nel 2000 Centrobanca è stata integrata nel Gruppo Banca Popolare di Bergamo e nel 2003 con l'aggregazione tra quest'ultimo, la Banca Popolare Commercio e Industria e la Banca Popolare di Luino e Varese S.p.A., è entrata a far parte del Gruppo BPU. 

Nel 2007 con la fusione tra il Gruppo BPU e il Gruppo Banca Lombarda, Centrobanca è diventata la Corporate e Investment Bank di UBI Banca, ovvero Unione di Banche Italiane S.c.p.A.".